Report 2024 sulla sostenibilità e l'impatto (IT-IT)

Geotab

Approccio alla sostenibilità di Geotab

Azioni concrete per l’ambiente e il clima

Catena di approvvigionamento

People @ Geotab

Sicurezza e gestione dei dati

Appendice

Azioni

Recupero dei rifiuti Al fine di promuovere il programma di dirottamento dei rifiuti, Geotab ha implementato più di 10 tipi di rifiuti presso la sede principale, tra cui concime, riciclaggio di contenitori, carta, cartone, batterie usate e altro. Nel 2024 il tasso medio di dirottamento di Geotab ha raggiunto l’86,5%, registrando una diminuzione delle prestazioni rispetto ai livelli del 2023 (94,1%) che sottolineano la sfida continua volta a mantenere i tassi di diversione sempre elevati. Per questo, continuiamo a dedicarci al monitoraggio delle nostre prestazioni e stiamo lavorando a iniziative volte a promuovere buone pratiche di raccolta differenziata tra cui iniziative di formazione rivolte ai dipendenti, formazione per i nuovi dipendenti e altre attività utili a ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale.

Il programma GO Recycle Questo programma di Geotab promuove la gestione responsabile del fine vita dei nostri prodotti, riducendo al minimo l’impatto ambientale. Nel 2024 abbiamo raccolto e riciclato 2.549 kg di dispositivi tramite i centri di riciclaggio certificati R2/RIOS, per garantire una gestione sicura e sostenibile. Questo programma privilegia il riciclaggio per ridurre le emissioni dovute al trasporto e sostiene l’economia circolare dando ai materiali la possibilità di una seconda vita e sottraendo i rifiuti alle discariche.

Cucina sostenibile Presso la sede centrale in Canada, Geotab fornisce utensili, piatti e tazze riutilizzabili a ogni pasto nella mensa aziendale, riducendo al minimo la dipendenza dai prodotti monouso.

Rifiuti sottratti alle discariche, per anno

Riduzione delle stampe Geotab riduce il consumo di carta in tutte le sue attività. Avvalendoci di soluzioni digitali come DocuSign e promuovendo attività senza l’impiego di carta, come i biglietti da visita e le cartoline digitali di auguri, ci impegniamo a conservare le risorse e a ridurre i rifiuti.

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

94,10%

86,50%

80,30%

Acquisto di attrezzature informatiche certificate EPEAT Nel corso del 2024 Geotab ha mantenuto il suo impegno di sostenibilità acquistando esclusivamente attrezzature informatiche certificate ai sensi dell’Electronic Product Environmental Assessment Tool (EPEAT), contribuendo a una riduzione di 8.204 kg di rifiuti pericolosi. È inoltre ancora attiva la nostra partnership con Quantum Electronics per garantire un riciclaggio responsabile delle attrezzature giunte a fine vita.

2022

2023

2024

Report 2024 sulla sostenibilità e l’impatto 26

Powered by